Tel: +39 389 786 1603 OFFERTE DI LAVORO

INIZIO CORSI 2017: 6 Marzo ROMA / 20 Marzo CHIETI – PESCARA

I CORSI iniziano il 6 Marzo a ROMA ed il 20 Marzo a CHIETI – PESCARA, durano 2 SETTIMANE e le iscrizioni sono a Numero Chiuso (max 10 Allievi). Le Lezioni si svolgono dal LUNEDì al VENERDì dalle ore 14:30 alle 18:30 il venerdì successivo alle 2 settimane c’è l’ esame teorico e pratico dove rilasciamo il diploma di partecipazione e qualifica; c’è la possibilità per i partecipanti, sia di iniziare a lavorare nei ristoranti convenzionati con l’ associazione, sia di andare a lavorare all’ estero, ma questo dipende dall’ impegno e dalla volontà dell’ allievo/a.
A Roma i corsi e le Iscrizioni le facciamo presso la sede di “Tu Chef” , Viale Battista Bardanzellu 8 – ROMA ed al ristorante pizzeria “Al Vialetto”, Via di Acqua Bullicante 260, e
A Chieti e Pescara i corsi e le iscrizioni li facciamo presso i nostri uffici in via Colonnetta 22/a , 66100 CHIETI.

L’Accademia della Pizza è un Associazione Culturale rivolta alla formazione della figura professionale del Pizzaiolo. In SINERGIA CON BRADEN Italian Designers Organizziamo corsi per pizzaioli rivolti all’ acquisizione delle principali capacità e competenze per lo svolgimento della professione.

FARE IL PIZZAIOLO NON è SOLO UN LAVORO, MA SIGNIFICA PRATICARE UN ARTE…L’ARTE DI FARE LA PIZZA, la quale richiede l’acquisizione di abilità importanti quali la conoscenza degli impasti e dei suoi metodi di realizzazione, delle farine, dei lieviti, dell’acqua, del sale e dei tipi di olio. Richiede soprattutto la conoscenza del dosaggio, indispensabile per ottenere un impasto di qualità che lieviti nel modo giusto, a seconda della stagione e dell’umidità dell’aria.

Il corso e’ strutturato in due moduli: uno teorico di base ed uno intensivo di pratica che e’ quello fondamentale poiché i ragazzi devono essere in grado, in ogni circostanza operazionale (sia a casa che in ristorante), di saper comporre un impasto, saper dosare gli ingredienti per il topping e infornare per cottura.

Nella parte teorica si trattano tutti gli argomenti inerenti le farine, gli lieviti, la storia della pizza e le nozioni inerenti le attrezzature e le normative per l’igiene, i lay-out e gli arredi, le metodologie di progettazione di locali commerciali in cui il prodotto pizza e’ più o meno dominante nella rosa dei prodotti offerti ai clienti.

Inoltre, vengono abbracciati anche i temi inerenti la ricerca delle fonti di finanziamento per l’apertura del proprio locale. Vengono insegnate tecniche essenziali di marketing per aprire una pizzeria e per assicurare il successo al proprio locale e crescere sempre di più in un business che e’ mondiale e non ha non ha crisi.

Nella parte pratica si curano tutti gli aspetti di realizzazione dell’impasto, la sua manipolazione per arrivare alla stesura del disco pizza, la sua farcitura ed infine le tecniche di cottura sia in forno a legna che elettrico.

Alla fine del corso i corsisti, non solo saranno in grado di aprire o potenziare la loro attività commerciale, ma avranno la possibilità di essere inseriti in un database internazionale che potenzialmente apre agli stessi opportunità di lavoro in Europa ed all’ estero.

About the Author