Accademia della Pizza è una Scuola Professionale rivolta alla formazione di Pizzaioli, con successivo inserimento lavorativo. Organizziamo corsi per pizzaioli rivolti all’ acquisizione delle principali capacità e competenze per lo svolgimento della professione. L’ARTE DI FARE LA PIZZA, richiede l’acquisizione di abilità importanti quali la conoscenza degli impasti, delle farine, dei lieviti, dell’acqua, del sale e dei tipi di olio. Richiede soprattutto la conoscenza del dosaggio, indispensabile per ottenere un impasto di qualità che lieviti nel modo giusto, a seconda della stagione e dell’umidità dell’aria. Vengono inoltre insegnate tecniche essenziali di marketing per aprire una pizzeria. Alla fine del corso sarà la scuola stessa, attraverso i propri contatti e tutte le richieste di pizzaioli, a fornire i contatti per iniziare subito a lavorare.
Il corso e’ strutturato in due moduli: uno teorico di base ed uno intensivo di pratica che e’ quello fondamentale poiché i ragazzi devono essere in grado, in ogni circostanza operazionale (sia a casa che in ristorante), di saper comporre un impasto, saper dosare gli ingredienti per il topping e infornare per cottura. Nella parte teorica si trattano tutti gli argomenti inerenti le farine, gli lieviti, la storia della pizza e le nozioni inerenti le attrezzature e le normative per l’igiene, i lay-out e gli arredi, le metodologie di progettazione di locali commerciali in cui il prodotto pizza e’ più o meno dominante nella rosa dei prodotti offerti ai clienti. Inoltre, vengono abbracciati anche i temi inerenti la ricerca delle fonti di finanziamento per l’apertura del proprio locale. Vengono insegnate tecniche essenziali di marketing per aprire una pizzeria e per assicurare il successo al proprio locale e crescere sempre di più in un business che e’ mondiale e non ha non ha crisi. Nella parte pratica si curano tutti gli aspetti di realizzazione dell’impasto, la sua manipolazione per arrivare alla stesura del disco pizza, la sua farcitura ed infine le tecniche di cottura sia in forno a legna che elettrico.
Il target è vario: andiamo dal ragazzo che vuole apprendere la professione per poi immettersi nel mondo del lavoro, all’ imprenditore o gestore del locale che vuole imparare le tecniche per fare gli impasti e la casalinga che segue il corso per passione. I corsisti vengono da tutte le parti del mondo a testimonianza che questo prodotto non ha confini poiché abbraccia popoli con lingue e religioni diverse e soddisfa tutti palati.
Alla fine del corso i corsisti, non solo saranno in grado di aprire o potenziare la loro attività commerciale, ma avranno la possibilità di essere inseriti in un database internazionale che potenzialmente apre agli stessi opportunità di lavoro in Europa ed all’estero.